cantina

La nostra cantina inizia la sua produzione negli anni '20 sotto la guida del nonno Pietro, un sognatore che amava la sua terra, che capì che il Roero aveva un grande potenziale. Hanno proseguito l'attività negli anni '40 i tre zii (da qui il nome dell'azienda "i Magi").

Nel tempo l'attività si è rinnovata, ma la sua conduzione rimane a carattere familiare.

Il nipote Gigi, con il papà Antonio, che si occupano dei vigneti e del lavoro in cantina, hanno ereditato la filosofia del "vino come progetto" e il rispetto per le caratteristiche del proprio territorio. Il loro obiettivo è quello di ottenere massima bontà e genuinità del prodotto attraverso l'uso di tecniche agronomiche adeguate in vigneto, senza aggiunta di sostanze chimiche in cantina, assicurando al prodotto finale un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il territorio, il microclima favorevole, la felice esposizione dei vigneti, tutti di proprietà dell'azienda, sono fattori che permettono di operare puntando fermamente su una produzione limitata, ma di assoluta qualità, che può essere mantenuta costante nel tempo.

 

Attualmente si produce Barbera d'Alba Doc, Barbera d'Alba Superiore DOC, Nebbiolo d'Alba DOC, Roero DOCG e dal 2014 sarà disponibile anche uno spumante rosso a fermentazione naturale prodotto con uve Nebbiolo.

 

1/10
anciarmà

Barbera d'Alba DOC prodotta dalle vigne più giovani dell'azienda, raccolta con vendemmia medio-tardiva ad affinata per oltre 5 mesi in legno di rovere di allier usati. Rispecchia perfettamente sia le caratteristiche del vitigno che quelle del territorio in cui è acclimatata.

Colore rosso rubino intenso, con riflessi tra il porpora ed il nero, dai sentori intensi, ampi, con spiccate note di ciliegia, terra e leggere note boisè.

stendimi

Nebbiolo d'Alba DOC prodotto dalle vigne di nebbiolo più giovani, raccolto con vendemmia nella prima metà del mese di ottobre alla quale segue una vinificazione mirata ed un breve affinamento in piccole botticelle di rovere.

Il vino giunge al consumo con ancora le piacevoli caratteristiche floreali del vitigno.

Colore rosso granato brillante, con riflessi carminio, dal profumo fresco e piacevole con note di violetta congiunta a sentori di prugna e amarena. 

luigi filippo

Roero DOCG ottenuto esclusivamente dai vigneti più vecchi ubicati su terreni sabbiosi e marmosi con buona percentuale di calcare attivo, raccolto eseguito nella seconda decade del mese di ottobre, vinificazione particolarmente lunga e l'affinamento in fusti di rovere di Allier ne completa la genesi.

Colore rosso granato brillante con riflessi porpora, profumo ampio ed intenso che lascia spazio a note di vaniglia e frutta sottospirito.

letizia

Barbera d'Alba Superiore DOC frutto della vendemmia delle vecchie vigne è raccolta quando l'uva è in leggera surmaturazione con vendemmia tardiva, vinificata puntando ad ottenere una buona estrazione tannica ed antocianica e successivamente affinata in piccoli carati di rovere di Allier. Questo vino è la più alta espressione del vitigno del nostro territorio.

Colore rosso rubino intenso e brillante, con riflessi carminio, dai sentori complessi basati sull'equilibrio di note speziate e di tostatura contrappuntate dalla ciliegia e dai frutti rossi.

1/13

Agriturismo dei Magi